MIRABONDO Montecucco CIAO MORO Riserva 2020 DOCG
- Vitigni: Sangiovese 100%
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: Fermentazione alcolica ad acino intero in tonneau di rovere francese aperti con lavorazione esclusivamente manuale delle bucce per 20-25 giorni
- Colore: rosso rubino brillante e intenso
- Abbinamenti: Da accompagnarsi con piatti ricchi e saporiti come carni al sugo o alla griglia e formaggi stagionati, può essere anche degustato come vino da meditazione in abbinamento a cioccolata amara. Temperatura di servizio 18° C.
- Esame olfattivo: Al naso è contraddistinto da note di frutta scura e sentori terziari di vaniglia e cacao conferite dal lungo processo di affinamento in botte.
- Esame gusto-olfattivo: Il tannino morbido e avvolgente conferisce struttura e longevità a questo vino.
“CIAO MORO è il vino in cui maggiormente si incarna l’espressività del nostro Sangiovese e del territorio in cui lavoriamo, con una migliore maturazione polifenolica delle uve, una lavorazione esclusivamente manuale in fase di fermentazione ed un affinamento di 24 mesi in legno.
È dedicato al nostro bisnonno paterno Duilio Morandini, per gli amici MORO, che nella sua vita ha sempre lavorato come mezzadro nelle vigne vicino casa. I suoi unici mezzi sono sempre stati la bicicletta con cui andava nei campi e la zappa con cui li lavorava. Ce lo siamo immaginati, di rientro dalla vigna, salutarci dalle porte della cantina, con il tramonto che filtra dentro ai tini in cui fermenta il suo vino.”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.